L’Osservatorio Nazionale sulle Valutazioni di Impatto è una struttura promossa dal NISB-Network Italiano delle Società Benefit il 27 febbraio 2020 con lo scopo di seguire attentamente uno degli aspetti fortemente qualificanti delle Società Benefit e dell’attività degli Enti del Terzo Settore.
Le Società Benefit sono tenute a norma di legge (Legge n.208/2015 art. 1, comma 378) a redigere annualmente e a pubblicare sul loro sito web la Valutazione d’Impatto nella quale esse danno conto degli impatti (dei cambiamenti) indotti dai “benefici comuni” che hanno deciso -e inserito nel loro Statuto- di apportare a uno o più fra i loro portatori di interesse (stakeholder).
Del resto, anche per gli Enti del Terzo Settore vige l’obbligo in taluni casi della redazione della Valutazione d’Impatto Sociale, associata o meno al Bilancio Sociale.
Nell’un caso come nell’altro la Valutazione di Impatto non è solo una rendicontazione sui benefici comuni erogati, ma -molto più importante- è la valutazione di quale sia stato l’impatto, sperabilmente positivo, che la S.B. o l’ETS hanno saputo indurre con le loro attività nella condizione dei beneficiari.
La vera finalità di quelle benefiche attività.
Network Italiano delle Società Benefit c/o The Hub Firenze Srl - Via Panciatichi, 10-14 50127 Firenze (FI) - Italia CF 94290960486 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.